Adriano
Portolan

Ciao, mi chiamo Adriano e mi occupo di Professional Services.

Adriano Portolan

Professional Services

Mi occupo principalmente delle conversioni dati per i nuovi clienti. Realizzo stampe personalizzate in risposta a specifiche richieste da parte dei clienti, ed inoltre seguo tutta la reportistica della versione desktop di Unico³.

section-individual-team-info-widget-image

Qual è la tua storia con Futura SI?

Sono entrato in contatto con Futura SI subito dopo la Laurea grazie ad un amico comune che mi ha proposto per una collaborazione a tempo determinato per la realizzazione di reportistica. Al termine della collaborazione, nel 1997, sono stato introdotto da Futura SI ad un’azienda con cui collaborava come System Administrator e Db-Manager.
Nel 2000 sono stato ricontattato da Futura SI che mi ha proposto una collaborazione a tempo pieno e dopo un periodo a part-time per garantire il passaggio di consegne con la precedente azienda, da settembre 2000 ho iniziato la collaborazione a tempo pieno con FUTURA SI che nel 2005 si è trasformata in contratto di assunzione a tempo indeterminato.

La cosa che preferisco del mio lavoro in Futura SI è il clima tra colleghi, fatto di condivisione, confronto, reciproca stima. Apprezzo molto la fiducia che mi è sempre stata dimostrata e la libertà con cui posso gestire il mio tempo lavorativo.

Qual è la tua formazione?

Mi sono diplomato nel 1990 presso l’istituto tecnico del settore tecnologico ITST J.F.Kennedy di Pordenone nella specializzazione di Informatica. Ho poi proseguito gli studi accademici, laureandomi in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Udine nel 1997. Successivamente ho seguito diversi corsi di formazione ma è soprattutto nel quotidiano, nelle continue sfide, che ho imparato molto costruendo la professionalità che ho oggi.

Non nego che provo tantissima soddisfazione quando una procedura particolarmente difficile va a buon fine, anche se questo può aver comportato molte ore di lavoro e, a volte, levatacce notturne per controllare che tutto proceda.

Cosa ami fare nel tempo libero?

Visto che il mio lavoro è molto sedentario, nel tempo libero approfitto per stare all’aperto e dedicarmi ad attività di volontariato. Da molti anni sono volontario di Croce Rossa e all’interno dell’associazione mi occupo della formazione dei nuovi volontari che voglio salire in ambulanza e sull’utilizzo del defibrillatore. Da 3 anni sono anche entrato a far parte dei Volontari del Soccorso Alpino, attività, quest’ultima, che ben si sposa con un’altra grande passione: la montagna. Chi mi conosce sa inoltre che amo la fotografia! Ogni occasione è buona per rubare uno scatto, per immortalare un ricordo, per cogliere uno scorcio di paesaggio.

imageInfoFloatingAlt