Emanuele Toppan
Ricerca e Sviluppo
Dalla sua nascita sono il responsabile dello sviluppo del software Unico³ Gestionale. In tutti questi anni, la prima release è del 2005, funzione dopo funzione e bug dopo bug l’ho visto con orgoglio crescere, trasformarsi da distribuito a NET fino a diventare il prodotto più apprezzato dal mercato italiano.
Qual è la tua storia con Futura SI?
Sono entrato in Futura nel 1997. Eravamo solo in 5 persone (Felice, Gianni, Roberta, Mauro ed io). Mi son occupato dello sviluppo del nuovo TCS16 e TCS32 e (che andavano a sostituire il precedente Themoconfort) , di Idroconfort e della manutenzione di Climaconfort, quando Mauro ha lasciato l’azienda. Successivamente mi son dedicato allo sviluppo di Unicò (il software che tuttora commercializziamo) e di cui ancora oggi mi occupo per quanto riguarda la parte terminalizzata.
Mi piace affrontare le sfide e mi piace mantenere un atteggiamento positivo, indipendentemente dai problemi o dagli ostacoli che mi si presentano!
Qual è la tua formazione?
Mi sono diplomato nel 1995 come Perito Informatico presso l’ITIS Vito Volterra di San Donà di Piave (VE).
Dovevo ancora diplomarmi quando ho iniziato la mia avventura in Futura SI. Ero poco più di un ragazzino ma ho capito da subito il valore delle idee e delle persone che le portavano avanti.
Cosa ami fare nel tempo libero?
Nel mio tempo libero mi piace praticare sport e viaggiare.
Per quanto riguarda il viaggio ogni anno scelgo una meta diversa e faccio in modo di visitarla nei mesi meno affollati. Non sopporto proprio il turismo estivo di massa.