Parma Clima S.r.l.

Caso di successo

Parma Clima S.r.l., azienda in forte espansione, aveva la necessità di sostituire il vecchio software gestionale, non più adatto alle proprie esigenze. Si è affidata a Futura SI, che, oltre ad avere le soluzioni più innovative per la gestione completa del centro assistenza, poteva mettere loro a disposizione un team di esperti, per accompagnare in tutte le fasi, la delicata operazione del cambio di gestionale.

CONTATTACI E SCOPRI DI PIÙ

Gabriele Farri

TITOLARE

Gabriele Farri

Sfida

Eravamo alla ricerca di un software che rispondesse meglio alle nostre necessità e di un team di esperti che ci potesse accompagnare passo passo durante la delicata fase del cambio di gestionale.

Risultati

L’essere seguiti con attenzione prima, durante e dopo l’impegnativa fase di cambio gestionale ci ha permesso fin da subito di migliorare i flussi di lavoro interni ed il servizio dato alla nostra clientela, aumentando nel giro di poco tempo la produttività aziendale.

Posizione:

Parma (PR)

Anno Fondazione:

1997

Numero addetti:

70

Soluzioni utilizzate:

Unico³ Gestionale,

Unico³ Mobile,

Unico³ Analytics

La nostra volontà di cambiare gestionale non era dettata solo dall’esigenza di avere un software che fosse cloud e provvisto di funzionalità innovative per noi molto importanti, ma anche dal desiderio di trovare dall’altro lato un’azienda che fosse dinamica, in crescita e aperta al dialogo, quindi pronta ad ascoltare le nostre proposte e le nostre richieste.

Avevamo bisogno di un gestionale più adatto alle nostre esigenze e di un’azienda capace di accompagnarci nel passaggio senza perdite di produttività.

Non nascondo che eravamo un po’ spaventati all’idea di sostituire il nostro vecchio software gestionale. Come sappiamo, un software gestionale è il centro di un’azienda, è lo strumento con cui gestire tutti i processi per ottimizzare la produttività. Però non potevamo continuare con un gestionale non più adatto alle nostre esigenze. Già dai primi incontri avuti con il team di Futura SI abbiamo chiesto esplicitamente garanzie sul passaggio. Abbiamo chiesto la conversione completa di tutti i nostri dati, un ambiente di test con cui formare sia il personale d’ufficio che i tecnici sul campo e, la cosa più importante, dopo lo switch definitivo, la presenza in azienda di consulenti/formatori per affiancare i nostri operatori durante i primi giorni di lavoro con la nuova soluzione Unico³.

Tutte le nostre richieste sono state soddisfatte e non solo non abbiamo avuto cali di produttività, ma nel giro di 3 giorni eravamo già più veloci di prima.

Dopo una prima fase di analisi ed individuazione delle nostre esigenze, sono state organizzate alcune call dimostrative con i responsabili dei vari reparti aziendali: assistenza, amministrazione, magazzino e area tecnica, al fine di mostrare il funzionamento del programma in base alle varie necessità. Immediatamente dopo è stata effettuata una prima conversione dati di prova con cui è stato creato un ambiente di test e avviato il processo formativo del personale. La data dello switch definitivo tra gestionali è stata ad ogni modo fissata con un certo anticipo per poterci organizzare al meglio: nel giorno designato hanno provveduto alla conversione definitiva del database (prelevato all’ultimo, in maniera tale da non perdere nessun dato) e tre consulenti/formatori hanno affiancato per alcuni giorni sul posto i vari operatori dell’azienda, lavorando a stretto contatto con loro. In questo modo non c’è stato nessun calo di produttività e l’ufficio, insieme ai tecnici, è stato fin da subito autonomo e sicuro nel portare avanti il lavoro quotidiano.

Risultati

Formalizzazione di un’offerta commerciale cucita attorno alle nostre esigenze, dopo aver analizzato e studiato la realtà aziendale.

Importazione dati dal vecchio gestionale di tutte le informazioni indispensabili, effettuando vari import di prova prima di effettuare la conversione definitiva.

Formazione propedeutica ed affiancamento iniziale, al fine di realizzare lo switch aziendale riducendo al minimo la perdita di produttività lato ufficio e lato tecnico.

Interventi nelle settimane successive allo startup del programma, tramite call e visite, per verificare che l’operatività aziendale fosse in linea con quanto stabilito fin dall’inizio.

single-section-text-image

Sull'azienda

Parma Clima è un’azienda che offre servizi di assistenza e manutenzione su impianti di riscaldamento e condizionamento civili e industriali ed opera in tutto il Nord Italia e all’estero. Tecnologie avanzate, serietà e impegno nel rispetto del nostro pianeta sono i valori e le caratteristiche che da sempre l’hanno contraddistinta. Dal 2014 l'azienda è presente con più sedi anche in India, paese in cui ha esportato i servizi ed il know-how maturato in Italia.

imageInfoFloatingAlt